martedì 1 aprile 2014

Introduzione

Un caloroso saluto a tutti i lettori!
Il primo post del mio neonato blog sarà dedicato all'esposizione delle motivazioni che mi hanno portata a dedicarmi a tale attività.
Sono una studentessa del Politecnico di Torino e per il corso di Storia della Tecnologia mi è stato richiesto dal professore Vittorio Marchis di mantenere vivo un web-log che raccogliesse i più o meno celati riferimenti alle innovazioni tecnologiche riscontrabili all'interno di uno dei libri proposti dal professore stesso.
Con mio grande piacere ho avuto la possibilità di leggere nuovamente ed analizzare "La coscienza di Zeno", capolavoro della letteratura italiana pubblicato nel 1923 da Italo Svevo, che si presenta sotto forma di un diario psicologico redatto dal protagonista stesso, Zeno Cosini; questa confessione autobiografica ha lo scopo di aiutare il suo psicanalista, il dottor S., a guarire Zeno dalle sensazioni di malessere e inettitudine che lo attanagliano sin dalla prima giovinezza e che compromettono i suoi rapporti con amici e famigliari.
Onde evitare di "inquinare" ulteriormente il web con informazioni ridondanti e talvolta superflue, inserisco alcuni link in cui i lettori potranno, se interessati, ottenere maggiori informazioni riguardo alla biografia dell'autore e approfondire la trama e le tematiche chiave dell'opera:

http://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Svevo

http://it.wikipedia.org/wiki/La_coscienza_di_Zeno

http://cultura.blogosfere.it/2011/07/la-coscienza-di-zeno-riassunto-e-analisi-del-testo-del-capolavoro-di-italo-svevo.html


Nessun commento:

Posta un commento